Home / Moda / Eleganza e stravaganza

Eleganza e stravaganza

6275.1306766877.originalLa moda è bella perché cambia continuamente, lasciando la possibilità ai veri creativi di esprimersi. Lasciare una traccia non è mai facile, ma anche accontentarsi di tutto non è costruttivo per nessuno. Un po’ di rischio nelle scelte è sempre stimolante. Ma se questo rischio si spinge fino a indossare il pigiama come outfit da giorno ? Il pigiama portato di giorno non sarebbe più solo appannaggio del mitico Hugh Hefner, dal momento che i vari red carpet hanno fatto da vetrina a questa nuova tendenza, con alcune promotrici d´eccezione. Tra queste, Jessica Alba e Rachel Roy, alle quali abbiamo visto indossare un intero completo da notte, arricchito da pochette, tacchi alti e una passata di rossetto. Lucida follia. Non sarebbe però la prima volta in cui l’eleganza si coniuga alla stravaganza.

Pensiamo ai sandali portati con i calzini, ai cappelli a falde larghe, agli occhiali da sole rotondi. Come ha detto Franca Sozzani riguardo all’ ultima sfilata di Comme des Garçons,: ” Non è portabile, ti dicono. E chi l’ha detto? Dipende da chi e dove e poi sono pezzi unici, sono da guardare come quando a scuola si ascolta una lezione dove non si capisce tutto subito. Ma poi diventa chiaro. A volte ci vuole tempo”. Ma si sa, quello che ieri ci sembrava “non portabile”, oggi è per noi “indispensabile” e domani vedendoci in qualche foto diremo “Mamma mia com’ ero vestita!”. La donna elegante rimane tale anche con il pigiama. Purchè ci si vesta e non ci si “travesta” tutto è permesso. Legging o pantaloni a zampa, maglie lunghe o corte, Silver (si, non negatelo!) o All Star, il mondo della moda ha la memoria corta. Kelly Osbourne è oggi un esperta di moda (nonchè nuova testimonial di Material Girl, il brand di Madonna)… C’é bisogno che aggiunga altro?!

About Maria Teresa Squillaci

Caporedattore Moda&Costume. Giornalista. Ho lavorato a La Stampa, Rai News24 e Sky Tg24. Nata a Roma, ho vissuto a Madrid dove lavoravo come ufficio stampa e social media manager. Scrivo di tutto quello che mi capita, dalla politica, alle sfilate, ai bigliettini di auguri, ma la cosa più difficile che ho fatto è stata scrivere questa auto-biografia. Twitter: @MTSquillaci

Check Also

Relais Rione Ponte ospita ATLAS, Ego Imago Mundi, una personale di Luca Di Luzio

Il 30 novembre inaugura un nuovo ciclo espositivo all’interno del Relais Rione Ponte, guesthouse di ...

USA E CUBA – Novanta miglia lunghe cinquant’anni

Questa non è ne' la fine ne' l'inizio di qualcosa di differente è un grandissimo passo in avanti però per tutta l'umanità. Un'umanità che, nonostante tutto, alle volte non riesce a superare novanta miglia pur spendendo una sonda su Marte. Novanta miglia che per decenni hanno reso lontani Washington e L'Avana più di Marte.

JAIR BOLSORANO eletto presidente del Brasile

Il Brasile non ospiterà più la conferenza internazionale sul clima del 2019

Il governo del Brasile ha rinunciato a ospitare il prossimo incontro annuale sul clima, appena ...