Home / Polinice / Le immagini taglienti di Blair Bunting

Le immagini taglienti di Blair Bunting

bunt“La pazienza e la creatività sono due tra i tratti più importanti della fotografia.”

All’età di soli 30 anni, il fotografo americano Blair Bunting ha lavorato per Adidas, GM, ESPN, Pepsi, e altro ancora. Egli è conosciuto per i suoi servizi fotografici di celebrità e personaggi dello sport.

La carriera di Blair è iniziata con l’aiuto di suo padre che seduto sul divano insegnava l’arte della fotografia al figlio. Il suo primo sacrificio per questa carriera è arrivato quando dovette scegliere tra l’avere una macchina, o possedere una macchina fotografica.

“ Ho scelto la macchina fotografica con il ragionamento che un giorno mi avrebbe permesso di avere una macchina più bella.”

Fu a quel punto che il padre gli regalò la sua prima macchina fotografica, una Nikon F. del 1972. Ancora oggi quella stessa fotocamera si trova sulla scrivania di Blair per ricordargli le origini della sua carriera. Dieci anni dopo, ebbe il colloquio con la società della sua prima fotocamera.

“Gli obiettivi devono sempre esistere e gli sforzi per la loro realizzazione non mancheranno mai.”

In tempi molto brevi, Blair Bunting è diventato uno dei nomi più riconosciuti della fotografia commerciale per automobili, sport e campagne pubblicitarie di celebrità. I suoi scatti sono noti per la sua illuminazione e l’approccio aggressivo al dettaglio, ha creato uno stile di ultra realismo che definisce una linea tra il surreale e la realtà stessa.

ffff

Ciò che rende unico lo stile di Blair è la sua capacità di catturare scatti finali fantastici con l’esposizione, illuminazione e il controllo del contrasto prima che entrino in post produzione. Ciò che richiederebbe qualche ora ai fotografi che ottengono risultati simili con software di editing digitale, Blair lo raggiunge sul set.

fwf

In pochi anni, Bunting è diventato un maestro della luce e della posa in età incredibilmente precoce. Blair è lui stesso una macchina concentrata e attenta con una macchina fotografica in mano.

 

About Rossana Pistoia

Rossana Pistoia
Sono una studentessa di architettura di 24 anni, ho fatto delle mie passioni la mia stessa vita. La voglia di memorizzare momenti si è trasformata in amore per la fotografia, l'entusiasmo con cui ho mosso i primi passi nel mondo della musica mi ha portata ad amare le sue infinite sfaccettature: dal pianoforte alla consolle. La mia passione per gli sport outdoor mi ispira a vivere nuove avventure ogni giorno.

Check Also

Jill Greenberg

I ritratti mozzafiato di Jill Greenberg

“End Times” , progetto che ritraeva primi piani dei volti dei bambini disperati e carichi ...