Home / Polinice / Cartoline di Natale

Cartoline di Natale

Il natale è il momento più energico ed emozionante dell’anno in cui scattare fotografie per una serie di ragioni: gli elementi naturali, le accattivanti e fantasiose decorazioni (comprese le luci di Natale) e lo spirito di festa che unisce intere comunità. È possibile realizzare ottime foto durante il giorno, ma alcune delle immagini più suggestive possono essere scattate durante la notte. La brillantezza fornita dalla neve bianca può essere un’ottima situazione per migliorare e imparare.

DSN0965 (1)

Proviamo a capire come ottenere le più efficaci foto di Natale:

1. luci di natale e decorazioni

Le luci di Natale e le decorazioni si possono ritrovare in quasi ogni fotografia a Natale; sono un punto fermo, ma sono anche un cliché. E’ necessario trovare il modo di utilizzarli in maniera creativa, preferibilmente con primi piani estremi o semplicemente come oggetti principali delle fotografie, o ancora come sfondo per suggerire profondità all’immagine. Per questo genere di fotografie è consigliata una messa a fuoco morbida di un’immagine (soft-focus), un effetto pulito che può aggiungere carattere alle vostre fotografie.

DSN0965 (4)

2. Esprimere le relazioni

Le vacanze sono giorni che mettono in risalto l’importanza delle relazioni, il Natale è il nonno di tutte le feste. Lo stress e la pressione dell ‘anno che passa può erre comune a molti, ma tutti sono felici di rilassarsi e trascorrere del tempo con la famiglia. Come ringraziamento, si ha la possibilità di scattare fotografie che definiscono momenti emozionanti per anni. Padri e figlie, madri e figli, fratelli, sorelle, mariti e mogli saranno tutti aperti a suggerimenti su come e dove stare per consentire di cogliere i legami tra di loro. Provate a farli sorridere e ridere e otterrette delle foto incredibilmente spontanee e ricche di carica emotiva.

3. Focus sugli occhi

Tutte le immagini di persone svettano quando si mettono a fuoco gli occhi del soggetto, il che è diverso con fotografie del periodo natalizio. E ‘fondamentale per comporre l’immagine avere un minimo margine di altezza e gli spazi morti il più possibile sui lati, così l’immagine è più ricca di volti e gli occhi risaltano su di ogni altra cosa. Nelle fotografie tutti gli occhi dovrebbero essere sullo stesso piano, questo è un efficace consiglio per questo tipo di fotografia che mostra l’unione tra la famiglia. È possibile utilizzare un flash rimovibile per foto di interni (o un flash ad angolo) per far riflettere la luce sul soffitto. Ricordate, i livelli di luce dell’ambiente saranno aumentati dalle luci di Natale (e possibilmente anche dalle candele), bisogna dunque evitare che i colori più tenui vengano sbiaditi dal flash.

DSN0965 (3)

Ulteriori consigli riguardano limitare il livello di luce dell’ambiente in una certa misura, in modo da poter scattare fotografie a ISO 100/ 200. I tempi di posa saranno compresi tra 1/30 e 1/90 e si dovrebbe provare ad impostare un’ apertura di f / 2 af / 5.6. In questo modo si arriva bassa e moderata profondità di campo, mantenendo lo sfondo illuminato appena fuori fuoco.

Vi consiglio un obiettivo 28 – 80 millimetri, in questo modo si avrà un ampio angolo per i ritratti di gruppo e immagini di case / edifici splendidamente decorati, e sarete anche in grado di afferrare particolari e catturare primi piani. Tenete sempre il vostro treppiedi da portata di mano, anche se non si utilizza la funzione tautoscatto, il treppiedi può essere utile per stabilizzare la macchina fotografica per scatti ad alto angolo che potrebbe essere il miglior unico modo di ottenere una foto di gruppo. Usate un flash con una testa inclinabile / girevole per evitare di averlo puntato sui vostri soggetti.

DSN886

Il Natale è un evento molto fotografato, quindi è importante affrontare l’argomento con un occhio critico per fare qualcosa di diverso e interessante. Utilizzare gli ornamenti e le luci per agghindare gli elementi dei vostri scatti. La preparazione è un momento importante tanto quanto il prodotto finito quando si tratta di Natale, in modo da ottenere foto naturali di una realtà familiare.

About Rossana Pistoia

Rossana Pistoia
Sono una studentessa di architettura di 24 anni, ho fatto delle mie passioni la mia stessa vita. La voglia di memorizzare momenti si è trasformata in amore per la fotografia, l'entusiasmo con cui ho mosso i primi passi nel mondo della musica mi ha portata ad amare le sue infinite sfaccettature: dal pianoforte alla consolle. La mia passione per gli sport outdoor mi ispira a vivere nuove avventure ogni giorno.

Check Also

Jill Greenberg

I ritratti mozzafiato di Jill Greenberg

“End Times” , progetto che ritraeva primi piani dei volti dei bambini disperati e carichi ...