Home / Moda / Tendenze primavera-estate: I 10 capi must have

Tendenze primavera-estate: I 10 capi must have

La moda, si sa, ha tempi tutti suoi. Le tendenze primavera-estate vengono presentate in pieno inverno e quando ancora stiamo lavorando sull’abbronzatura, le menti del fashion sono già proiettate alla stagione successiva. È chiaro però che, a meno che tu non sia Anne Wintour o Victoria Beckam, la sola idea di toglierti il montone a febbraio per provare uno spolverino fa letteralmente rabbrividire. Lo scorso luglio ho provato la famosa pelliccia di moschino di Spongebob con sotto il copricostume, sembravo una di quelle maniache del parco.

tendenze primavera estate 2015

I look per la prossima stagione calda hanno sfilato nel lontano settembre 2014 ma ora è finalmente giunto il momento di fare le pulizie di primavera nei nostri armadi. Dopo un 21 marzo con temperature proibitive, al primo sole avevamo creduto all’arrivo della bella stagione. Occhiali da sole e selfie in macchina per testimoniare il primo pranzo al mare. Bandite le calze e i fedeli stivaletti di pelle neri, ci eravamo cascati. Una Pasqua di gelo e tempesta ci ha riportato alla realtà. Ora però ci siamo, come ci vestiremo la prossima estate? Possiamo finalmente rispondere. Protagonisti assoluti gli Anni ’70, i colori accesi, il denim. Sapore dell’Occidente come dell’Oriente. Ecco quali saranno i dettagli a cui non rinunciare, gli accessori must have, le tinte da indossare.

1. Anni ’70

E’ l’ispirazione revival più forte della prossima stagione. Nell’armadio non potranno mancare: pantaloni a zampa, capi dal mood maschile, abiti a trapezio. Ritorna la zeppa.

2 . Suède

In stile squaw, ma non solo. Le pelli scamosciate diventano il tocco folk chic anche per sahariane e mise urbane. Come visto da Chloé. Le frange decorano giacche, pochettes e accessori.

tendenze primavera-estate suede

3. Denim.

Dal jeans chiaro, usato, strapazzato dei Seventies a quello moderno e urbano color blue denim. Una divisa metropolitana ispirata alle tute da meccanico o da operaio dei primi 900, ricongiungendosi così alle origini del denim stesso.

tendenze primavera-estate denim

4. Righe

In tutte le salse: orizzontali, verticali, black&white o multicolor. Per Chanel anche sugli stivali!

tendenze primavera-estate righe

5. Black&White

Non solo colori vitaminici, sotto il sole della bella stagione trionfa anche il rigore del bianco e nero.

tendenze primavera-estate bianco e nero

6. Crochet Dresses

Bianchi, romantici, sopra il ginocchio, con ricami in pizzo. Sarò il mini abito must have.

tendenze primavera-estate mini abito bianco

7. Laminato

Oro, argento e bronzo. Il medagliere della moda schiera sul podio tessuti laminati, pellami perlescenti, cascate di glitter e riflessi olografici. Per farsi notare. Senza per forza esagerare. Come dimostra lo stile elegante e understated, ma rigorosamente sparkling, di Salvatore Ferragamo.

8. Militare

Pattern camouflage o il verde nelle sue sfumature più terree. Linee marziali o semplici dettagli su giacche e caban. La moda mette in riga un esercito di soldatesse, il mood è army per donne dallo spirito battagliero e indipendente. Come quelle di Saint Laurent.

9. Fiori

La fantasia passepartout è a fiori. Le corolle e i petali che sbocciano sulla moda di primavera saranno opulenti ed extralarge. Bouquet di fiori colorati, neon e proposti in chiave pop. In tutte le sue sfumature di rosa per Victoria Beckham, Marc Jacobs e Giambattista Valli; papaveri, rose e garofani rossi si arrampicano da Dolce & Gabbana, Simone Rochas, o in versione acquarello per Chanel. Geometrie definite per i giardini botanici suggeriti da Erdem, Thakoon e Etro. Quel che non può mancare sono le versioni allucinate, flou, stridenti di pattern floreali al limite del reale.

10. Sandali alla schiava

Il must di stagione: calzari veri e propri, che avvolgono la caviglia o che addirittura arrivano sotto il ginocchio. Rigorosamente senza tacco, puoi scegliere un modello basic, magari in cuoio, oppure borchiati da vera gladiatrice. N.B. Attenzione all’effetto salsiccia.

tendenze primavera estate sandali alla schiava

About Maria Teresa Squillaci

Maria Teresa Squillaci
Caporedattore Moda&Costume. Giornalista. Ho lavorato a La Stampa, Rai News24 e Sky Tg24. Nata a Roma, ho vissuto a Madrid dove lavoravo come ufficio stampa e social media manager. Scrivo di tutto quello che mi capita, dalla politica, alle sfilate, ai bigliettini di auguri, ma la cosa più difficile che ho fatto è stata scrivere questa auto-biografia. Twitter: @MTSquillaci

Check Also

Star all’altare, l’abito da sposa di Miranda Kerr e le altre

Una creazione, ispirata all’abito da sposa indossato da Grace Kelly nel 1956, con maniche lunghe, una ...