Home / Playground / YouTube Spotlight: lachlanlikesathing
lachlanlikesathing

YouTube Spotlight: lachlanlikesathing

Vista la mia recente fissazione con cuffie e apparecchiatura audio varia ed eventuale, è stato naturale aggiornare di conseguenzale mie frequentazioni su YouTube. Ci sono diversi canali che trattano l’argomento con approcci più o meno tecnici, e con più o meno competenza, ma uno in particolare ha da subito catturato la mia attenzione, e sta rapidamente diventando uno dei miei canali preferiti in assoluto.

Il canale è gestito esclusivamente da Lachlan, un ragazzo australiano originario di Hong Kong e si chiama lachlanlikesathing. La thing del titolo è l’oggetto che di volta in volta Lachlan analizza per stabilire whether he likes it or not, e se in linea di principio si è sempre potuto trattare di qualsiasi cosa, nei primi anni di vita del canale le recensioni di cuffie in primis, e di altra attrezzatura audio in secundis, hanno fatto la parte del leone nella programmazione del canale.

Lo stile delle recensioni è molto colloquiale e si sforza di conciliare il gergo tecnico audiofilo con una prospettiva di senso comune che a volte manca ad alcuni recensori più specializzati. Questa prospettiva si manifesta in un’attenzione particolare a lati dei prodotti che in altri circoli vengono considerati accessori rispetto alla qualità sonora pura e semplice (la costruzione, il comfort), oltre che ad una mentalità molto aperta alle diverse esigenze che prodotti diversi possono soddisfare, che si rifiuta di valutare qualsiasi cuffia su una scala univoca di fedeltà o qualità.

La sua attività di recensore audio è di per sé molto interessante per chi sia curioso sull’argomento, ma da quando è tornato da una pausa dovuta ad impegni universitari Lachlan si è molto sforzato di ampliare gli argomenti che tratta, e negli ultimi mesi il suo canale è diventato un vero e proprio paradiso geek a 360°. Chiaramente lo spazio dedicato ai suoi argomenti classici resta ampio, ma anche all’interno dell’ambito audio la proposta si è allargata: dai video dedicati al modding, passando per disquisizioni tecniche sui meccanismi tecnici di riproduzione e biologici/psicologici di ricezione delle onde sonore, e arrivando a recensioni musicali, lo sguardo che il canale dedica alla materia è più ampio che in passato.

Come bonus ogni tanto ci vengono proposte anche curiosità come una mini guida alla realizzazione di un acquario per gamberetti o piccoli quadretti aneddotici sul furto d’identità digitale o le saune di Hong Kong.

La cadenza dei video è settimanale, e ognuno è chiaramente pensato e realizzato con metodo, in contrasto alle produzioni seriali o improvvisate di tanti altri youtubers, specialmente di quelli nostrani. Non posso consigliare il canale a qualcuno che non abbia un interesse nell’ambito audio, ma la base di partenza è piuttosto bassa, e se avete anche solo la curiosità, lachlanlikesathing è sicuramente un’ottima aggiunta alla vostra lista di iscrizioni.

About Lorenzo Peri

Lorenzo Peri
Studio informatica e sono un vorace -bulimico direbbero alcuni, e avrebbero ragione- consumatore di cultura pop in forme varie ed eventuali. Tutto mi interessa e niente mi conquista, non so proprio cosa farò da grande.

Check Also

Relais Rione Ponte ospita ATLAS, Ego Imago Mundi, una personale di Luca Di Luzio

Il 30 novembre inaugura un nuovo ciclo espositivo all’interno del Relais Rione Ponte, guesthouse di ...

USA E CUBA – Novanta miglia lunghe cinquant’anni

Questa non è ne' la fine ne' l'inizio di qualcosa di differente è un grandissimo passo in avanti però per tutta l'umanità. Un'umanità che, nonostante tutto, alle volte non riesce a superare novanta miglia pur spendendo una sonda su Marte. Novanta miglia che per decenni hanno reso lontani Washington e L'Avana più di Marte.

Cipro, Eni rinuncia: la nave Saipem fa dietrofront. Media greci: “I turchi hanno minacciato di speronarla”

La nave dell’Eni, costruita allo scopo di effettuare ricerche petrolifere, Saipem 12000 ha abbandonato l’area ...