Home / Polinice / Roma/Parigi – Parigi/Roma – la settimana della Cultura francese

Roma/Parigi – Parigi/Roma – la settimana della Cultura francese

Era il 30 gennaio 1956 quando a Roma, l’allora Sindaco Salvatore Rebecchini e il Presidente del Consiglio comunale di Parigi Jacques Féron, suggellarono il gemellaggio Roma/Parigi con il motto «Solo Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi».


Per l’occasione alle Terme di Diocleziano fu innalzata una colonna di epoca romana sulla quale venne fissata una nave a vele spiegate, emblema di Parigi che gli antichi romani chiamavano Lutezia Parisiorum. Una riproduzione della Statua della Lupa capitolina fu invece donata a Parigi e posta in Square Paul Painlevé.

Il giuramento di fratellanza rappresenta un patto esclusivo, l’unico gemellaggio in essere per entrambe le città. Un patto rinnovato negli anni: il 1° aprile del 1994 da Jacques Chirac e Francesco Rutelli, il 7 dicembre 2006 da Bertrand Delanoë e Walter Veltroni, il 1° ottobre 2014 da Anne Hidalgo e Ignazio Marino.

«Amo Roma: è una città splendida, l’unica gemellata con Parigi»ha dichiarato la Hidalgo quando le due città si confrontavano nella sfida per ospitare le Olimpiadi del 2024. Il 30 gennaio 2016 la sindaca di Parigi insieme al Commissario Straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca hanno celebrato i 60 anni del Gemellaggio tra Roma e Parigi.

Giunta alla VII edizione la Settimana francese a Roma lo scorso anno ha rinnovato il legame non solo simbolico tra le due città, in particolare grazie al supporto e l’impegno del Municipio Roma I Centro e del 13° Arrondissemente di Parigi che patrocinano l’iniziativa curata da madame Jacqueline Zana-Victor che dall’8 al 19 marzo 2016 ha portato in città “L’Art dans la Cité” un ricco programma di eventi culturali ed artistici aperti ai cittadini e tutti rigorosamente ad ingresso libero.

Il programma ufficiale della VIII edizione, è stato presentato in Campidoglio venerdì 3 marzo 2017  alle ore 12:oo alla presenza di Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I Centro, della direttrice artistica Jacqueline Zana-Victor, dall’Assessore alla Cultura del Municipio Roma I Centro Storico Cinzia Guido, dall’addetta culturale dell’Ambasciata di Francia Anouk Aspisi, dal Presidente dell’Associazione Jours de France Dario Marcucci, dal direttore de l’Institut français – Centre Saint-Louis Olivier Jacquot e dal presidente dell’Associazione Roma-Parigi Massimo Gazzè.

Cinema, teatro, musica, letteratura, mostre di arte contemporanea e fotografia, ma anche occasioni di incontro e confronto enogastronomico, intitolata «L’art dans toutes ses formes» anche quest’anno la Settimana francese offrirà alla cittadinanza un cartellone di eventi di qualità coinvolgendo splendide location della Città eterna, a partire dalla meravigliosa Chiesa di San Silvestro al Quirinale che ospiterà la splendida mostra di Ives Hayat, un grande protagonista della scena internazionale dell’arte contemporanea.

Da Yves Montand a Jean Cocteau, tra gli omaggi della prossima edizione spicca quello al celebre scrittore, drammaturgo e regista cinematografico Marcel Pagnol. Per l’occasione sbarcherà a Roma il nipote Nicolas Pagnol autore tra l’altro del libro “J’ai ecrit le role de ta vie” edito dalla casa editrice Laffont che terrà una conferenza sull’opera e la vita del famosissimo nonno prima di assistere alla speciale proiezione di “Marius”, la storica pellicola del 1931 da poco restaurata che sarà proposta al Centre Saint-Louis in versione originale sottotitolata in italiano in occasione della serata conclusiva della manifestazione che si svolgerà lunedì 20 marzo 2017 al Centre Saint-Louis in largo Toniolo.

L’intero programma è disponibile sul sito dell’evento: http://romaparigi.info

About Giangiorgio Macdonald

Check Also

Balla la Terra: musica e danze popolari per il progetto una Casetta per Amatrice

Balla La Terra – Evento de La Via del Sale Onlus a sostegno del progetto: #UnaCasettaperAmatrice ...