Home / Polinice / Rigenerazione urbana e beni comuni – SIBEC a Milano

Rigenerazione urbana e beni comuni – SIBEC a Milano

“Rigenerazione urbana e beni comuni” è un workshop di due giorni organizzato da SIBEC – Scuola Italiana Beni Comuni che si terrà il 14 e il 15 giugno 2018 presso il Politecnico di Milano, entrambi i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

SIBEC è dedicata a tutti coloro che sono interessati alla gestione sostenibile e condivisa dei beni comuni.

Gli obiettivi della scuola:
• Analizzare gli elementi teorici e definitori dei beni comuni e dell’amministrazione condivisa;
•Studiare casi studio e buone prassi di gestione di beni comuni locali;
•Visitare realtà sul campo;
• Proporre strumenti concreti, condividere soluzioni efficaci e replicabili sui territori locali, disegnare insieme nuovi scenari di sviluppo.

Il programma

Giovedì 14 Giugno dalle 9.30 alle 18.00 presso il Politecnico di Milano

Beni Comuni e principi dell’amministrazione condivisa – Fabio Giglioni (Labsus)

Potenzialità imprenditoriali dei Beni Comuni – Gianluca Salvatori (Euricse)

Venerdì 15 Giugno dalle 9.00 alle 17.30

I beni comuni in pratica – Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano)

Visita sul campo: Mercato Lorenteggio con Francesca Santaniello (InPatto Locale) in collaborazione con Dynamoscopio

I docenti

Fabio Giglioni è professore di Diritto Amministrativo dell’Università La Sapienza, è tra i fondatori di Labsus, di cui, oltre ad essere caporedattore della sezione diritto, è stato anche vicepresidente negli ultimi 4 anni. Si occupa di amministrazione condivisa da tempo, è uno dei più autorevoli esperti in tema di regolamento per l’amministrazione condivisa e di applicazione dei patti di collaborazione, di cui segue l’evoluzione giurisprudenziale.
Gianluca Salvatori è amministratore delegato di Euricse dal 2009. Esperto del sistema delle cooperative, negli ultimi venti anni ha operato nel campo dell’innovazione sociale da diversi fronti e con vari approcci, accumulando una discreta esperienza pratica e teorica.
Gabriele Pasqui è Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, Professore Ordinario nell’area disciplinare di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, si occupa da sempre di urbanistica e sostenibilità sociale, temi di cui ha scritto in numerosi libri e articoli.
Francesca Santaniello è specializzata in politiche urbane, ha lavorato nel campo della ricerca e della consulenza strategica in progetti di rigenerazione di territori fragili, con attenzione ai temi dell’abitare e del coinvolgimento di soggetti di natura diversa. Ha esperienze sul territorio sia in Italia che negli USA ed è fondatrice di InPatto Locale, una giovane impresa che promuove un approccio inedito e sperimentale alla progettazione del territorio.

Termine per le iscrizioni: 8 giugno.
Tutte le informazioni su costo, modalità e facilitazioni su: http://sibec.eu/milano/

About Giangiorgio Macdonald

Studioso di diritto ma appassionato di arte e di beni comuni, ed in generale di tutto ciò che è cultura ed innovazione sociale, cerco di conciliare tali ambiti che, in realtà, non sono così distanti

Check Also

CW Stoneking

Who Gives a Funk presenta C.W. Stoneking

Who Gives a Funk porta in concerto a Milano CW Stoneking. Un’iniziativa che unisce charity e passione per la buona musica