Home / Responsabilità sociale / L’asSociata – Le associazioni giovani unite

L’asSociata – Le associazioni giovani unite

L’asSociata di Roma è un grande evento di unione e condivisione che si svolgerà la mattina di sabato 30 settembre presso le Formiche Lab. 

Il progetto intende raccogliere gli iscritti e i sostenitori delle diverse associazioni giovanili presenti sul territorio romano con l’obiettivo di mettere in contatto i giovani impegnati nella società in contesti e modalità differenti, per discutere e mettersi a confronto su tematiche a loro vicine, cercando di individuare le maggiori
problematiche e le relative soluzioni. Ma non solo; in questa occasione le associazioni potranno presentare i loro
progetti e valori. Le risoluzioni, dopo essere state presentate davanti ai rappresentanti istituzionali di Comune di Roma e Regione Lazio, andranno poi rese pubbliche sulla piattaforma dell’evento e dovranno essere la base per un concreto impegno futuro.

La giornata si aprirà con una breve plenaria in cui i rappresentanti di ogni associazione e gli organizzatori dell’evento spiegheranno le attività e le tematiche scelte che potranno riguardare l’Università, i progetti di alternanza scuola lavoro, le organizzazioni politiche giovanili; ma anche Roma e le sue mancanze, il sistema dei trasporti, le aree verdi e altro ancora.

Saranno creati team eterogenei divisi per tematiche e composti da minimo 2 membri per associazione.

Ogni tavolo di lavoro sarà presieduto da un ospite specializzato sul relativo tema, che avrà il compito di moderare la
seduta. Dopo una breve introduzione si aprirà il dibattito con una successiva proposta di risoluzione.  Un ragazzo si occuperà di stilare un verbale.

Un portavoce per ogni tavolo avrà 10 minuti di tempo per illustrare risultati del lavoro del proprio gruppo a tutti i partecipanti e ai rappresentanti delle istituzioni invitati, fornendo considerazioni e direttive chiare e concrete sulle soluzioni proposte. I titolari delle associazioni prenderanno pubblicamente un impegno per il futuro sulla base del
resoconto generale della giornata, firmando un simbolicamente un patto.

Se fai parte di un’Associazione o vuoi semplicemente saperne di più sul mondo dell’associazionismo e in particolare del volontariato non esitare a contattare gli organizzatori di questa nuova e promettente iniziativa inviando una email a associazione.labitalia@gmail.com . 

Uniti si può fare molto, Uniti si vince.

 

About Elena Riccardini

Laureata a fatica in Relazioni Internazionali e felicemente iscritta oggi al corso di laurea "Progettazione dei Servizi Sociali". Credo nell'esistenza di persone buone, ogni tanto le trovo. Osservo con attenzione ogni cosa, ma non sempre le mie deduzioni/intuizioni si rivelano corrette. Le mie più grandi vittorie le devo al volontariato, l'insegnante migliore che abbia mai avuto. Amo l'ordine, quando non sono io a doverlo costruire; è dal caos che (ahimè) escono sempre fuori le mie idee più belle.

Check Also

I 29 giovani nominati alfieri della Repubblica da Sergio Mattarella

Sulla scorta di quanto istituito con decreto presidenziale n. 55/N del 2010 dall’allora Presidente della ...