Home / What's up / Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte

Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte

Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte

Giovedì 27 settembre dalle ore 16 alle 19 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Sapienza Università di Roma nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, Giovanni Canzio e Massimo Luciani, presentano il volume di Marta Cartabia e Luciano Violante “Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte”, Il Mulino, 2018. Introduce e coordina Cesare Pinelli.

Saranno presenti gli autori. Ingresso gratuito.

Descrizione del libro.

Con Edipo, Antigone e Creonte per indagare i dilemmi del diritto continuamente riaffioranti nelle nostre società.

Legge, morale, religione: il mito e noi
Antigone, ovvero il conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva. Edipo, ovvero la tensione tra verità storica e oggettiva e verità soggettiva, tra domanda di giustizia e intransigenza nell’amministrarla, tra colpa, errore e responsabilità. Creonte, ovvero il contrasto tra la legge e la sua opposizione. Altrettanti dilemmi del diritto che riaffiorano continuamente nelle nostre società. Per quanto emancipata dal suo primitivo nucleo vendicativo, e oggi amministrata con molte garanzie, sancite soprattutto dalle costituzioni contemporanee, la giustizia infatti non risana mai del tutto i conti, né per le vittime né per i carnefici.

About Giangiorgio Macdonald

Studioso di diritto ma appassionato di arte e di beni comuni, ed in generale di tutto ciò che è cultura ed innovazione sociale, cerco di conciliare tali ambiti che, in realtà, non sono così distanti

Check Also

Scienza e partecipazione per costruire il futuro della città

Scienza e partecipazione per costruire il futuro della città, giovedì 27 settembre 2018 dalle ore ...