Home / Polinice / Elia Novecento: Riquadri @parione9

Elia Novecento: Riquadri @parione9

Riquadri di Elia Novecento, dal 16 al 23 novembre 2018 presso Parione9 Gallery – Via del Parione 9 – Roma- orari: martedì – sabato 14 -19.30 domenica 16 – 20

Dal 16 novembre 2018 alla Parione9 Gallery di Roma apre Riquadri, mostra personale di Elia Novecento, a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi.

Riquadri  riunisce la recentissima produzione di tele di Elia Novecento che rimandano alle nostre soglie spaziali quotidiane: le finestre, le porte e i finestrini di treni e bus, da cui noi osserviamo la realtà che ci circonda. Spesso guardando fuori, inconsapevolmente, stiamo contemplando noi stessi. Una vera e propria introspezione che si verifica solo se il nostro sguardo si posa sull’esterno.

È in queste opere che l’artista va oltre, si sofferma infatti a guardare dall’esterno l’interno reale di questi spazi, a riprodurli e a farceli rivivere, tanto da trasformare in specchi di visioni e pensieri interiori le immagini del suo vissuto quotidiano.

Elia Novecento, spettatore e artefice di tali rappresentazioni, apre le finestre sul suo stato d’animo, invitando il visitatore ad affacciarsi sui suoi sentimenti interiori e a non perdere la raffigurazione di se stessi, legata all’inadeguatezza di fronte a dinamiche sociali universali che si ripercuotono sul singolo.

Elia Novecento(Roma, 1989)

Artista romano si avvicina al mondo dei graffiti nel 2001 e nel 2004 si iscrive al Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma. Insieme a Leonardo Crudi fonda il collettivo Novecento con l’intento di comunicare con la città attraverso poster lasciati in balia del quotidiano e dell’interpretazione libera di chi li osserva. Parallelamente ai graffiti e ai poster, produce tele di grande formato ispirate al linguaggio dei popist romani degli anni Sessanta.

Info galleria:

Parione9 | via di Parione 9 (piazza Navona) Roma

Orari:   martedì – sabato 14 -19.30

domenica 16 – 20

info: tel 0645615644 | parione9@gmail.com | www.parione9.com

About Giangiorgio Macdonald

Studioso di diritto ma appassionato di arte e di beni comuni, ed in generale di tutto ciò che è cultura ed innovazione sociale, cerco di conciliare tali ambiti che, in realtà, non sono così distanti

Check Also

Hunting pollution Iena Cruz

Yourban2030 ha realizzato a Roma il murales green più grande d’Europa

Dalla scorsa settimana Roma custodisce il murales Green più grande d’Europa. Proprio in una delle ...