Home / Polinice / Wake up Flaminio. Vivi Flaminio

Wake up Flaminio. Vivi Flaminio

Sabato 21 aprile 2018 si svolgerà la giornata Vivi Flaminio dedicata alla pulizia e alla bonifica delle aree esterne allo Stadio Flaminio. Il II Municipio con l’Istituto per il Credito Sportivo, l’Assessorato capitolino allo Sport e RetakeRoma saranno impegnati nell’iniziativa che rientra nel più ampio progetto direcupero per la rifunzionalizzazione dello stadio.

Vivi Flaminio, quest’ultimo, che vede in prima fila il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica della Sapienza Università di Roma, alcuni Dipartimenti di Roma Capitale (SIMU, PAU, Patrimonio e Tutela Ambientale), la Sovrintendenza Capitolina e il II Municipio.

L’iniziativa del 21 aprile rappresenta l’avvio di tutto il progetto che si svilupperà lungo due direttrici parallele: da una parte il lavoro di studio della Sapienza che con la Pier Luigi Nervi Project Association e al Do.Co.Mo.Mo. Italia Onlus è risultata assegnataria di un finanziamento della Getty Foundation per la redazione di un piano di conservazione dello StadioFlaminio e dall’altra l’impegno del II Municipio nel destinare gli spazi esterni dipertinenza dello stadio, entro la fine dell’anno, ad attività sportive all’aperto:arrampicata, basket, pallavolo realizzazione di un impianto skate board ecc.

Ma l’intero progetto deve inserirsi in un orizzonte più ampio, una visioned’insieme di tutta la zona Flaminio-Villaggio Olimpico che racchiudeun’importante concentrazione di opere architettoniche. Zona che risulta ora essere in stato di abbandono e degrado. Occorre pensare ad una sua rinascita, considerare che il quadrante MAXXI/Palazzetto dello Sport/Auditorium/Stadio Flaminio possa diventare il cuore pulsante dello SPORT e della CULTURA in grado di attirare cittadini e turisti ed essere alservizio dell’intera città.

Di seguito il programma di Vivi Flaminio di sabato 21 aprile:

ore 9:00 apertura pulizia e bonifica aree esterne a cura di Retake Roma

ore 10:30 partenza prima visita guidata

ore 12:30 partenza seconda visita guidata

ore 14:30 partenza terza visita guidata

ore 15:00 manifestazione ludico-sportiva all’aperto

ore16:30 dibattito con i cittadini e le associazioni sul futuro dello Stadio ore 18:30 conclusione

Di seguito la scheda dell’evento:

SCHEDA FLAMINIO

About Giangiorgio Macdonald

Studioso di diritto ma appassionato di arte e di beni comuni, ed in generale di tutto ciò che è cultura ed innovazione sociale, cerco di conciliare tali ambiti che, in realtà, non sono così distanti

Check Also

Arrivederci Saigon Wilma Labate

Wilma Labate presenta Arrivederci Saigon

Arrivederci Saigon, il documentario di Wilma Labate accolto con entusiasmo a Venezia 75 a Roma al Cinema Farnese distribuito da Cinecittà Luce Venerdì 30 novembre alle ore 20.30 la regista presenterà il film al Cinema Farnese di Roma.